Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

03/06/2019

Scopri l’importanza di una vita semplice

Se c’è una cosa che prima o dopo tutti cercano nella propria vita è la semplicità: quella sensazione di avere quel tanto che basta per essere felici e soddisfatti, senza il superfluo. A volte può sembrare una missione impossibile, ma in realtà è sufficiente seguire 3 semplici regole per stare bene con poco. Eccole qui!

1. Selezionare e riordinare
Per ridurre la complessità della propria vita un buon passo è quello di selezionare ciò che si ha. Si può iniziare dalle pulizie di primavera, per eliminare un po’ di cose che non si usano più e che occupano spazio per nulla. L’importante è concentrarsi sulle cose che si ritengono più importanti ed eliminare il resto, senza ripensamenti.
Questa tecnica, oltre a essere utile per liberarsi di soprammobili e vestiti, si può applicare anche alla propria vita, per rilasciare un po’ di stress accumulato.

2. Mantenere e pianificare
Dopo aver eliminato il superfluo, è bene mantenere il livello di semplificazione raggiunto. Iniziare è semplice: basta stabilire un posto e un momento chiaro per ogni cosa. La pianificazione è fondamentale per mantenere l’ordine e restare organizzati. Programmare non solo come occupare gli spazi, ma anche come investire il tempo durante la giornata, sarà d’aiuto anche quando verrà dedicato del tempo al relax, senza sensi di colpa.

3. Rallentare e fermarsi
Una volta stabilita una routine, la soluzione migliore è dedicarsi a un’attività per volta, assicurandosi di aver completato del tutto un compito prima di passare al successivo. Per esempio, dopo un pasto è meglio sparecchiare e lavare le stoviglie, prima di dedicarsi ad altro, così sarà più facile iniziare senza il senso di aver lasciato qualcosa in sospeso. Infine, tra un compito e l’altro, meglio dedicare del tempo alle pause, per recuperare le energie. Quindi perché non iniziare prendendosi 15 minuti ogni due ore per rilassarsi un po’?