i consigli del benessere di
Despar Sicilia
{{'2018-10-19 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

Come imparare ad ascoltare

I social network e Internet, in generale, ci stanno spingendo sempre di più dentro a una bolla dove si mettono al centro di tutto solo i propri bisogni e preoccupazioni, portandoci così ad avere una visione distorta della realtà. Una visione che ignora l’altro e rimane ferma su se stessa, egocentrica e limitata.
Dare importanza alle opinioni e ai bisogni delle altre persone è importante ed è una capacità che merita di essere “allenata” nel modo giusto. Infatti, l’ascolto si impara, prima di tutto lavorando su se stessi.
Siamo presi da talmente tanti impegni, ogni giorno, che fare attenzione a chi abbiamo intorno sembra impossibile perché significa togliere del tempo alla nostra attenzione.
Ascoltare gli altri significa anche condividere una parte di sé e quindi affrontare per primi i nostri problemi, confrontandoli con gli altri.

Come fare, allora, per imparare ad ascoltare?
Si inizia ad ascoltare se stessi per fare spazio anche agli altri.
Si comincia facendo silenzio, che ci aiuta a fare spazio a quello che la mente ha da dirci. Così c’è spazio per le emozioni, l’intuito e le informazioni che la mente ci trasmette per trovare la strada giusta.
Poi si passa al non-giudizio. Fermate ogni opinione, sospendete il giudizio che date a ogni cosa durante il giorno e liberate la mente da questo peso: la giornata sarà sicuramente più leggera.
Infine, imparate a stare con voi stessi. Non fate riferimento ad altri e dedicatevi all’introspezione che permette di comprendere l’obiettivo che sogniamo.
Fare i conti solo con se stessi è importante, ci aiuta a fare spazio alle opinioni degli altri per confrontarle con le nostre.
Ascoltare è un atto d’amore, quindi perché non cominciare da noi?

Potrebbero interessarti anche:

{{'2018-09-25 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2018-09-25 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Pianificare il futuro, un giorno alla volta

Settembre è un po’ come gennaio, è il mese dei buoni propositi per cambiare e cercare di migliorare la propria vita.

scopri di più
{{'2018-06-18 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2018-06-18 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Come guardare il mondo con gli occhi di un bambino

Spesso, quando si vedono dei bambini giocare spensierati o scoprire qualcosa di nuovo, la prima cosa che viene da pensare è “Come sarebbe bello tornare indietro nel tempo, quando tutto era bello”.

scopri di più