Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

14/09/2018

3 consigli per organizzare il tuo allenamento

È iniziato quel periodo in cui puntualmente, ogni fine settimana, ci si ripete: “Da lunedì comincio a correre (o ad andare in palestra o mi iscrivo a quel corso che ho sempre voluto fare)”. Poi però, sempre puntualmente, quel lunedì arriva ma tutta la motivazione che lo precedeva sembra essersi volatilizzata: come fare?
Il segreto è trasformare l’appuntamento in palestra in una buona abitudine, inserendola tra le attività quotidiane e sostituendola a quei momenti dove la sedentarietà è protagonista. L’importante è non farla interferire con gli impegni che difficilmente si possono rimandare e scegliere un allenamento graduale, che aumenta pian piano il carico e l’impegno richiesto.
Per fare tutto questo al meglio, ecco 3 consigli pratici da provare per fare dell’attività fisica una bella e salutare abitudine.

1. L’approccio giusto
L’approccio all’attività fisica è tutto: solo iniziando con il piede giusto è possibile trasformare lo sport in una vera abitudine. Meglio iniziare evitando i pensieri-scusa che vi giustificano quando rimandate al prossimo lunedì. Il segreto è cominciare da un obiettivo raggiungibile e premiarsi subito dopo averlo raggiunto, così da rendere più piacevole il processo.

2. L’importanza di un diario
Tenere un diario di allenamento è un modo per analizzare come ci si sente dopo una sessione di sport e per capire cosa si può migliorare e cosa, invece, ha funzionato. Si possono pianificare gli allenamenti, predisporre i momenti di pausa per il recupero e analizzare come aumentare progressivamente l’intensità degli esercizi scelti.

3. La diversificazione degli esercizi
Perché l’allenamento sia davvero completo, è bene focalizzarsi su tutte le parti del corpo. Una semplice camminata o una corsa sono un buon inizio ma è meglio associarla ad altri esercizi come piegamenti, addominali e squat. In questo modo, non si allena solo il fiato, con attività cardio come appunto la corsa, ma si tonificano i muscoli e si migliora la mobilità. Il tutto per attivare delle modificazioni al proprio fisico che rendono più semplice la vita di tutti i giorni, prima, durante e dopo lo sport.