Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

13/11/2017

I cibi sani anti-influenza

Si abbassano le temperature, calano anche le difese immunitarie e così raffreddore, tosse e febbre tornano a fare la voce grossa. Per fortuna, è possibile allontanare l’influenza grazie alla scelta di cibi ricchi di quelle sostanze benefiche che contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario.

I cibi anti-influenza sono, in primis, quelli ricchi di vitamina C: non solo agrumi, ma anchekiwi e verdure a foglia verde, come spinaci, cicorie e biete. Questi ultimi, in particolare, oltre alla vitamina C, contengono in ottime quantità betacarotene, calcio e magnesio; tutte sostanze che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario.

Per allontanare virus e batteri, invece, si può puntare sull’azione positiva di aglio, cipolla, yogurt con fermenti lattici vivi e curcuma. Sono tutti alimenti con proprietà antisettiche, antivirali e antibatteriche.

Per fare il pieno di difese immunitarie, si può fare affidamento anche sulle mandorle, sul tè e sui legumi. Le prime contengono la vitamina E che è un toccasana per l’organismo; per quanto riguarda il tè, invece, ci sono il tè verde con le catechine e il tè nero con la teanina che favoriscono la prevenzione delle infezioni virali. I legumi, dal canto loro, possono essere considerati alimenti anti-influenza grazie al loro ottimo apporto di ferro e fibre che favoriscono la produzione di anticorpi.