Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

27/04/2023

Carruba, il frutto antico che fa bene. Ecco la ricetta della bevanda salutare.

Il carrubo è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Fabaceae e il cui nome scientifico è Ceratonia siliqua. Originario dell'area mediterranea, il carrubo cresce principalmente in paesi come Spagna, Grecia, Marocco, Turchia e Italia, e in Sicilia questa pianta ha trovato il giusto ambiente e si è ben radicata, specialmente nei territori di Ragusa, Modica, Scicli, Comiso, Avola e Noto. Coltivata in queste zone fin dall'antichità, la carruba non è solo un frutto gustoso, è anche una fonte di nutrimento incredibile. In realtà, la carruba è così ricca di sostanze nutritive che viene spesso chiamata "il pane dei poveri". La polpa della carruba è ricca di fibre, vitamine e sali minerali, tra cui ferro, calcio e magnesio, ed è povera di grassi e, come il cacao, è una buona fonte di antiossidanti, ma non contiene caffeina. È adatta anche ai celiaci, alle persone con intolleranza al glutine e al cioccolato, ed è un ottimo alimento da inserire in una dieta sana. Continuando a leggere scoprirai la facilissima ricetta per preparare una bevanda salutare alla carruba.

Usi della carruba

La pianta del carrubo produce dei frutti scuri e di forma allungata e piatta, legumi conosciuti come carruba che vengono utilizzati in diversi modi. La carruba ha una polpa dolce e fibrosa, simile a quella del cacao, e il suo sapore lo ricorda, per questo motivo viene spesso utilizzata come sostituto della polvere di cacao, soprattutto in prodotti alimentari per persone allergiche o intolleranti al cioccolato, per celiaci e per persone con intolleranza al glutine. Uno dei principali usi del carrubo è nella produzione di farina di carrube, che viene ottenuta dalla macinazione dei semi essiccati dei frutti. La farina di carrube è utilizzata anche come addensante e stabilizzante in molti prodotti alimentari e nella preparazione di dolci. La carruba viene anche utilizzata per la produzione di sciroppi e liquori. E chi non ha mai mangiato le classiche caramelle alla carruba? Vendute sfuse in ogni bottega che si rispetti, sono un cult della tradizione siciliana. Grazie all'alto contenuto di zuccheri naturali, alla bassa quantità di grassi e alle sue proprietà sazianti, è considerato un prodotto molto salutare. Oltre all'utilizzo in campo alimentare, la carruba è anche utilizzato in campo farmaceutico e cosmetico.

Qualche curiosità

Sapevi che il nome "carruba" deriva dal termine arabo "kharrub" e che è anche conosciuta con il nome di “pane di San Giovanni”? Si narra infatti che il Santo la assumesse durante i periodi di ascesi nel deserto. I semi della carruba sono chiamati “carati”, pesano 0,2 grammi e venivano usati come unità di misura per il peso di pietre e materiali preziosi come oro e argento. La maggior parte dei carrubi italiani si trova in Sicilia, tra le province di Ragusa e Siracusa.

La ricetta della bevanda alla carruba!

Preparare una bevanda naturale a base di carruba è semplicissimo. Bisogna sciogliere 2 cucchiai di polvere di carruba, meglio se setacciata, in una tazza di liquido a scelta. In acqua per una versione più light, nel latte vegetale per una variante vegana o nel latte per una bevanda dal gusto più deciso. Puoi aromatizzarla con vaniglia o cannella. Puoi gustarla fredda o calda. Se vuoi una bevanda densa, aggiungi 5 grammi di maizena o fecola e porta a bollore a fiamma media mescolando continuamente finché non si addensa.

Facci sapere se ti piace!