Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

11/01/2024

La salute si difende a tavola

Curare l’alimentazione solo per una questione di “linea” è un pensiero limitante, in quanto scegliere con cura cosa mangiamo è essenziale per la nostra salute. Tant’è che la carenza di alcuni nutrienti può compromettere la risposta immunitaria e renderci più vulnerabili alle infezioni. Abbiamo stilato una lista con 10 alimenti che, se assunti regolarmente, possono aiutare a migliorare le nostre difese immunitarie. La salute del proprio sistema immunitario si costruisce giorno per giorno a tavola, con una dieta varia e attenta, ma senza grosse rinunce!

Yogurt

Prendersi cura della salute dell’intestino è essenziale per la nostra salute. Cominciamo allora dicendo che un prezioso alleato per incrementare le difese immunitarie è lo yogurt, ricco di probiotici e fermenti lattici vivi. Ce n’è per tutti i gusti, ma è da preferire quello bianco e senza zucchero.

Agrumi

La vitamina C contenuta negli agrumi aiuta la capacità dell’organismo di resistere alle infezioni e ai malanni di stagione. Arance, mandarini, pompelmi & co. meglio se assunti freschi e crudi.

Tè verde

Durante la stagione fredda non c’è niente di meglio che scaldarsi con una tisana o un tè caldo. Vi suggeriamo di optare per il tè verde, fonte di flavonoidi con potente attività antiossidante e, proprio per questo, considerato uno dei più grandi alleati per rafforzare le difese immunitarie e prevenire le malattie.

Frutti di bosco

Introdurre il consumo di frutta alle nostre abitudini alimentari fa bene. In particolare, il consumo di frutti di bosco freschi contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e contrasta la produzione di radicali liberi perché contengono vitamine, sali minerali e fibre.

L’aglio

Aggiungere nella preparazione delle nostre ricette dell’aglio contribuisce a migliorare la nostra salute in virtù delle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Contrasta la crescita batterica e contribuisce a mantenere pulito e in salute il nostro intestino, mentre l’allicina ha effetti antimicrobici e antibiotici che contribuiscono sensibilmente ad accrescere le difese immunitarie. Non è un alimento gradito a tutti, ma basta non esagerare nelle quantità!

Frutta secca

Un altro alimento prezioso per la nostra salute, ma da consumare senza eccedere nelle quantità, è la frutta secca. Arachidi, mandorle, pistacchi, noci, nocciole & co. sono preziosi alleati del sistema cardiovascolare perché contengono Omega 3: acidi grassi essenziali capaci di intervenire positivamente sui trigliceridi e sulla pressione sanguigna.

Cereali integrali

Consumare quotidianamente cereali integrali, a partire da orzo, riso, frumento e farro, anche sotto forma di fiocchi a colazione, fornisce un buon apporto di aminoacidi solforati e di zinco. Una o due porzioni al giorno (80-120 grammi) apporta un grande aiuto alle difese immunitarie, anche in virtù del loro elevato contenuto di fibra favoriscono la funzionalità intestinale.

Legumi

Considerati per molti anni un alimento povero, i legumi sono tornati alla ribalta. Fonte di proteine, carboidrati e fibre, ci permettono di fare il pieno di vitamine e sali minerali. Ceci, fagioli, lenticchie hanno benefici sulle difese immunitarie perché favoriscono la produzione di anticorpi grazie alla lisina, un amminoacido essenziale fondamentale per la salute del nostro organismo.

Cioccolato

Il cioccolato, oltre a influire positivamente sull’umore, ha benefici sul nostro sistema immunitario come antinfiammatorio e antiossidante per la presenza di flavonoidi. Ma attenzione, devi optare per la sua versione poco dolce!

Carote

La frutta e la verdura di colore arancione sono ricche di vitamina A, un immunostimolante in grado di apportare una maggiore difesa delle mucose. Tra queste, le carote si dimostrano una vera e propria miniera di sostanze benefiche anche per la presenza di vitamina C.