Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Le ultime News

25/05/2026

Concluso il progetto “Sport e Legalità”

Si è concluso con una conferenza istituzionale e una grande giornata in campo il secondo anno del progetto “Sport e Legalità”, il percorso educativo promosso dalla Questura di Ragusa  in collaborazione con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, il Ragusa Rugby e numerosi enti e istituzioni locali che, dal novembre 2024, ha unito sport, formazione civica e cultura della legalità nelle scuole della provincia iblea.

Giovedì 21 maggio, nella Sala Raciti della Questura di Ragusa, si è tenuta la conferenza conclusiva organizzata dal Ragusa Rugby: un momento di bilancio e di riconoscimento collettivo, alla presenza del Questore, del Libero Consorzio, dei sindaci dei sette Comuni coinvolti — Ragusa, Modica, Vittoria, Comiso, Scicli, Chiaramonte Gulfi e Santa Croce Camerina — dei dirigenti scolastici e del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. La relazione finale, accompagnata da immagini e video delle attività svolte nel corso dell'anno, ha restituito la misura di un progetto cresciuto in questi due anni, con diversi incontri mensili che hanno coinvolto centinaia di studenti tra gli 11 e i 13 anni frequentanti numerosi istituti scolastici dei comuni partecipanti. Ringraziati anche gli sponsor coinvolti. Tra questi, Despar Sicilia, citata durante la conferenza conclusiva per il contributo offerto in particolare nei terzi tempi: quel momento dopo la partita che, nel rugby, è molto più di una pausa, è convivialità, confronto, restituzione dello spirito di squadra in forma concreta. Un gesto semplice, un ristoro, che per i ragazzi ha significato scoprire che le regole del campo possono diventare le regole della vita. Un contributo che Despar Sicilia ha rinnovato anche venerdì 22 maggio, quando allo stadio di via Forlanini si è giocata l'ultima tappa in campo, con la presenza di istituzioni, docenti, dirigenti scolastici, referenti delle scuole e degli sponsor che hanno accompagnato questa avventura lungo tutto il percorso.

Per Despar Sicilia credere in “Sport e Legalità” ha significato credere nel valore educativo dello sport praticato con serietà e con guida, nel ruolo delle istituzioni che scendono in campo — letteralmente — accanto ai giovani, e nelle comunità che scelgono di investire su chi sta crescendo. Si può fare prevenzione con entusiasmo, costruire legalità con una palla ovale e una merenda, e formare cittadini consapevoli a partire da un campo sportivo. E noi siamo felici di esserci stati, anche quest'anno.

Il progetto “Sport e Legalità” è stato promosso dalla Questura di Ragusa, realizzato in collaborazione con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, il Ragusa Rugby, il Libero Consorzio di Ragusa, l'Ufficio Scolastico Provinciale, i Comuni di Ragusa, Modica, Vittoria, Comiso, Scicli, Chiaramonte Gulfi e Santa Croce Camerina, il Comitato FIR (Federazione Italiana Rugby) e i dirigenti e docenti delle scuole partecipanti.