Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Le ultime News

04/11/2022

Despar sostiene Il servizio di supporto psicologico rivolto alle persone affette da malattie oncoematologiche

Despar Sicilia dimostra ancora una volta un'attenta sensibilità con gesti concreti per la collettività, offrendo il proprio contributo a sostegno di iniziative virtuose, capaci di poter fare la differenza nei contesti di diagnosi e cura oncologica. Grazie al sostegno di Despar e al patrocinio dell'Asp di Ragusa, su iniziativa di AIL Ragusa, prende vita il servizio di supporto psicologico rivolto ai pazienti oncoematologici dell’unità Operativa Semplice Dipartimentale di Ematologia dell’ASP di Ragusa. “Despar è una realtà del territorio ed è nel territorio che opera attivamente e concretamente – dichiara Concetta Lo Magno, responsabile area marketing Despar Sicilia – accogliendo con orgoglio la possibilità di contribuire all'attivazione di progetti così importanti, esempi di buone prassi che è importante sostenere e promuovere, e che testimoniano anche quanto sia necessario fare rete tra le varie realtà”. Un risultato importante e necessario, come ha spiegato Carmela Nicita, la presidente Ail Ragusa, affermando che è “una esigenza che c’era da tempo e che finalmente siamo riusciti a mettere in pratica, grazie al sostegno della Despar ed il patrocinio dell’Asp e la disponibilità del direttore dell’unità Operativa Semplice Dipartimentale di Ematologia dell’ASP di Ragusa, Sergio Cabibbo”. E proprio il dottore Sergio Cabibbo ha dichiarato che “l’associazione Ail è il giusto anello di congiunzione tra noi sanitari ed i pazienti. Il sostegno psicologico va a completare un quadro di assistenza domiciliare a favore del paziente”.

Assistenza e sostegno psicologico che accompagneranno i pazienti affetti da malattie oncoematologiche, “una opportunità per il paziente ed i familiari, per affrontare fin dalla diagnosi tutti gli aspetti psicologici ed emotivi che la malattia porta con sé” – ha detto la psicologa incaricata dall’Ail Ragusa del servizio, la dottoressa Serena Ingrosso. È infatti importante supportare i malati ed i loro familiari durante un momento così difficile e delicato, quando le paure possono prendere il sopravvento ed invece “la speranza non deve mai abbandonare il malato e la sua famiglia” commenta il direttore sanitario dell’Asp iblea, Raffaele Elia, che ha aggiunto - “Siamo sempre a fianco delle associazioni per iniziative lodevoli come questa”.

Lo sportello di sostegno psicologico sorgerà all’interno dell’Unità Operativa Semplice dipartimentale di Ematologia dell’ASP di Ragusa e rappresenta un contributo fondamentale per le persone affette da malattie oncoematologiche e per i loro familiari.