Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

21/12/2023

Indecisi su come passare la serata? Scegli i giochi da tavolo!

Anche adesso che i videogames sono entrati a gamba tesa nel mercato dell’intrattenimento con giochi sempre più coinvolgenti, pare che tra i giovani sia tornata di moda la voglia di riscoprire alcuni tra i classici giochi da tavolo, tanto amati e utilizzati soprattutto dalle precedenti generazioni. Un modo piacevole per trascorrere delle serate in compagnia quando la colonnina di mercurio segna temperature sempre più rigide, magari gustando un piatto caldo o una cioccolata davanti al camino nell’ora della merenda, oppure da portare in viaggio grazie alle comode versioni pocket! Risiko, Monopoly, Tombola, Cluedo…la scelta è molto vasta.

Ne abbiamo selezionati alcuni, scelti sia tra i grandi classici e tra le ultime novità diventate già cult, da scegliere, regalare, acquistare (o rispolverare se li avevate lasciati in cantina, per sfidare i vostri amici)!

Tombola

Uno dei giochi tradizionali italiani più scelti e praticati soprattutto durante le festività natalizie, è la Tombola! Per vincere non serve una particolare abilità, ma solo tanta fortuna! Dopo aver scelto almeno una cartella per persona, lo scopo del gioco è segnare i numeri sulle cartelle man mano che viene estratto uno dei 90 numeri finché un giocatore non completa per primo la tombola. Durante il gioco, si fa a gara sfidando la sorte ad essere il primo a completare le diverse combinazioni premiate: ambo, terna, quaterna, cinquina.

Monopoly

Non esiste persona al mondo che non vi abbia mai giocato almeno una volta nella vita. Parliamo del Monopoly. Piace agli adulti, ma esistono numerose versioni create per renderlo accattivante anche per i bambini. Le varianti sono molteplici, personalizzate con personaggi e luoghi famosi. Scopo del gioco? Diventare monopolista e mandare in bancarotta tutti gli altri giocatori, tra l'acquisto di terreni, stazioni o società, imprevisti e probabilità, costruzione di case e alberghi, la sfida si fa sempre più avvincente.

Jenga

Per i costruttori c'è Jenga, il gioco che sfida la gravità. I giocatori, dopo aver costruito la torre, devono sfilare uno ad uno a turno i mattoncini fino a che la torre non crollerà. Vince la sfida il giocatore che riesce a togliere l'ultimo mattoncino senza far cedere la costruzione.

Taboo

Velocità nel formulare un pensiero, concentrazione e padronanza delle parole sono abilità indispensabili per avere alte possibilità di vittoria a Taboo, il gioco delle parole vietate, che si basa su affinità e intuizioni. Lo scopo del gioco è suggerire ai propri compagni di squadra una parola, senza usare nessuna delle parole taboo segnate sulla carta pescata a caso dal mazzo, pena l'eliminazione della carta. La squadra dovrà poi indovinare di quale parola si tratti, nel tempo indicato dalla clessidra. Vince la squadra che ne indovina di più!

Scarabeo

Altro gioco per mettere alla prova la propria abilità con le parole, allenando la mente, è Scarabeo. I giocatori devono comporre sulla griglia parole di senso compiuto, usando nel modo migliore gli incroci di parole e le caselle speciali. Per vincere bisogna avere un'ottima conoscenza del vocabolario italiano e una buona dose di intuito. Il gioco è disponibile in una nuova veste grafica, ricca di dettagli curatissimi, come le tessere in legno.

Trivial Pursuit

Irresistibile per chi ama i giochi a quiz, Trivial Pursuit è un gioco di cultura generale che comprende 2400 domande suddivise in 6 categorie: Intrattenimento, Geografia, Arte e Letteratura, Storia, Scienza e Natura, Sport e Tempo Libero. Vince chi completa per primo la torta con fette di colore diverso, dopo aver risposto correttamente alla domanda, laureandosi in tutte le materie. I nostalgici andranno matti per l'edizione classica di Trivial Pursuit con una grafica retrò, anni 80.

Pictionary

Ha quasi 40 anni, Pictionary è il gioco in scatola per tirar fuori l’artista che c’è in ogni giocatore! Dopo aver pescato una carta indizio, occorre disegnare uno schizzo e aiutare i compagni di squadra a indovinare la soluzione. Vince il gruppo che arriva per primo al traguardo.

Cluedo

Gioco di società immancabile nelle case di appassionati di gialli e aspiranti detective, Cluedo tiene con il fiato sospeso fino alla fine, perché lo scopo del gioco è scoprire per primo chi è l'autore dell'efferato omicidio avvenuto in un'antica residenza inglese, in quale locale della casa e con quale arma.

Risiko

Diventato ormai un cult in tutto il mondo, Risiko è uno tra i giochi da tavolo più amati da chi adora mettersi in gioco e creare strategie. C’è una nuova versione con un formato più compatto e in una veste grafica più accattivante e la variante di gioco "Time Attack", per partite più veloci, della durata massima di un'ora.

Jumanji

In un film degli anni ’90 i giocatori sono diventati protagonisti di questo gioco da tavolo fantasy: Jumanji, il cui scopo è raggiungere per primi il centro del tabellone, smarcando il rinoceronte e decifrando i messaggi segreti scritti sulle carte. Per chi ama l’avventura!