Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

15/12/2023

Piante d’appartamento, consigli per prendersene cura durante l'inverno

Hai pensato che anche le tue piante d'appartamento devono adattarsi al cambiare delle stagioni? Noi contrastiamo il freddo indossando caldi pile e accendendo i riscaldamenti, ma come possiamo aiutare le nostre piante a sopportare al meglio il mutare del tempo? Ecco allora alcuni semplici suggerimenti e trucchi per mantenere in vita le tue piante d'interno durante i lunghi e bui mesi invernali.

Aumenta l'esposizione alla luce

Se in inverno ci sembra di vedere raramente il sole è perché tramonta prima, è più basso nel cielo ed è spesso coperto di nuvole. Occorre assicurarsi che le piante d'appartamento ricevano abbastanza luce durante questo periodo. La maggior parte delle piante si adatterà al cambiamento stagionale nel luogo in cui si trovano attualmente, mentre altre potrebbero aver bisogno di essere spostate più vicino alla fonte di luce, come ad esempio una finestra. Se le piante sono visibilmente inclinate verso la finestra, ruotale gradualmente ogni giorno per aiutarle a raddrizzarsi.

Diminuisci l'innaffiatura

Poiché le piante assorbono acqua solo in base alla quantità di luce che ricevono, probabilmente dovrai cambiare anche la quantità di acqua con cui le innaffi. Attendi che il terriccio si sia asciugato completamente prima di annaffiare nuovamente e fai attenzione ad usare acqua della stessa temperatura dell'ambiente in cui si trova la pianta.

Occhio agli sbalzi termici

Uno sbalzo estremo di temperatura, o una corrente d'aria fredda o calda, può causare stress alle piante d'appartamento, abituate a condizioni piuttosto stabili. Tieni le tue piante lontane da finestre e porte d'ingresso che si aprono spesso, nonché da impianti di riscaldamento e radiatori (che possono farle seccare). Alcune piante sono più sensibili al freddo di altre, le varietà più comuni di piante d'appartamento preferiscono temperature intorno ai 25°C.

Accogli il loro periodo di “letargo”

Così come gli animali, anche alcune piante vanno in “letargo” o in semi-letargo. Quindi non spaventarti se vedi che alcune piante rallentano la loro produzione di foglie o, in casi estremi sembrano secche, e non stressarle maggiormente aumentando innaffiature.

Spolvera le foglie

Le finestre chiuse durante i freddi mesi invernali possono aumentare la polvere all’interno che va a depositarsi sulle foglie. Oltre a un fattore estetico e di igiene, quando polvere e sporco si accumulano sulle foglie delle piante, diminuisce la quantità di luce che riescono ad assorbire. Considerando quanto sono brevi le giornate, è ancora più importante del solito che le piante ricevano più luce possibile, spolvera allora delicatamente le foglie ogni poche settimane con un panno morbido e umido.