Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

22/05/2023

Sperlinga, il borgo rupestre e il castello nel cuore della Sicilia

Incastonato nella roccia, tra i monti Nebrodi e le Madonie, avvolto da un'atmosfera magica e affascinante, si trova Sperlinga, uno dei borghi più belli d'Italia. Situato nella provincia di Enna, già l'etimologia del nome richiama la sua particolare caratteristica. Sperlinga infatti deriva dal greco e significa “spelonca”, ovvero grotta, e proprio numerose grotte scavate nella roccia arenaria sono presenti nella zona e contraddistinguono il borgo rupestre. Ma la costruzione più suggestiva è senz'altro il castello di Sperlinga, una imponente edificazione medievale che domina il paesaggio.

Il borgo rupestre

Lontano dalla frenesia della vita moderna, scavato nelle profondità della roccia, in un luogo unico e suggestivo, si trova il borgo rupestre di Sperlinga. Le sue abitazioni incastonate nelle pareti di pietra sono un esempio di architettura unica, capace di combinare abilmente natura e ingegno umano. Le abitazioni del borgo, collegate da stradine e gradini, cunicoli e viuzze, ad ogni angolo nascondono una sorpresa. Queste case-grotta, abitate fino agli anni '50 del secolo scorso, sono quasi tutte private, mentre una parte è stata adibita a grotte-museo dal Comune di Sperlinga. L'origine del borgo è molto antica, e il ritrovamento di reperti archeologici testimonia che il territorio e le sue grotte erano abitati già quattromila anni fa. È un luogo che trasmette una sensazione di pace e tranquillità, dove le pareti di pietra raccontano storie antiche. La zona ha subito una forte colonizzazione da parte di popolazioni del nord Italia, dai lombardi, presenza che ha lasciato le sue tracce anche nel dialetto locale detto gallo-italico di Sicilia.

Il castello di Sperlinga

Tra le maestose montagne della Sicilia si erge il Castello di Sperlinga, un'imponente fortezza che incanta i visitatori con la sua storia e la sua bellezza mozzafiato. Questo castello medievale è uno dei tesori nascosti dell'Isola. Scavato nella roccia arenaria, in un unico monolite, si eleva sopra grotte di templi sacri che risalgono a 4.000 anni fa. Gran parte della sua struttura è integrata nella montagna, creando una fusione perfetta tra la natura e l'architettura. Entrare nel Castello di Sperlinga sarà come vivere un'avventura, ti immergerai in un labirinto di stanze, passaggi e cortili, ognuno con la sua storia e atmosfera unica. Le pareti in pietra, gli archi e i dettagli architettonici sono un richiamo al passato glorioso di questa imponente fortezza e sembrano sussurrare segreti secolari. Ti parrà che il tempo si sia fermato. La sua posizione elevata ti offrirà una vista panoramica spettacolare sulla campagna siciliana circostante. Fermati ad ammirare il paesaggio, sarà un'esperienza che ti avvolgerà completamente.