Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

09/09/2019

Pistacchi: i diamanti verdi di Sicilia

I pistacchi sono dei veri e propri diamanti per la cittadina di Bronte: un piccolo paese nel cuore della Sicilia che coltiva uno tra i più famosi pistacchi d’Italia. Così tanto da aver guadagnato anche la certificazione DOP!
Il pistacchio, però, non è solo prezioso per la Sicilia ma anche per l’organismo di ognuno perché contiene tantissime sostanze utili! Un esempio? La luteina: un potente antiossidante naturale, fondamentale per l’elasticità della pelle e per la vista.
I pistacchi sono gli alleati perfetti per gli spuntini, dato il loro forte potere energizzante e nutriente che aiuta soprattutto gli sportivi o i bambini molto attivi. In più, questo piccolo e colorato ingrediente può aiutare a combattere batteri e funghi, proteggendo il corpo dalle infiammazioni.

Come assaporarlo? Si può provare in purezza, magari accompagnato da altra frutta secca per un mix energizzante, oppure tritato e aggiunto a creme, dolci o gelati. Sempre più spesso viene utilizzato anche in ricette salate a base di pasta, oppure con il pesce per dare al piatto uno sprint particolare!

Un consiglio per la conservazione: più i pistacchi invecchiano, più perdono peso, quindi è bene controllare la bilancia quando lo si sceglie! E per mantenerli buoni e croccanti anche a casa, è meglio lasciarli in loro un luogo fresco e asciutto, meglio se dentro un contenitore ermetico.