Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

21/05/2019

I segreti di un impasto perfetto

Il profumo inconfondibile del pane appena sfornato e il sapore casalingo sono un vero tesoro da preservare che si può provare a ricreare a casa. In effetti, fare il pane con le proprie mani regala grandi soddisfazioni!
Da poco abbiamo parlato del pane nero di Castelvetrano, uno dei pani più famosi della Sicilia, tanto che è stato proclamato presidio Slow Food. Ma anche senza le speciali farine che lo caratterizzano, è possibile preparare del pane delizioso: basta scegliere gli ingredienti giusti e fare attenzione ai passaggi necessari.

Si inizia dalla Forza
Quando si sceglie una farina è bene fare attenzione alla sua forza (W), spesso indicata sulla confezione. Questo dato aiuta a trovare la farina perfetta per ogni preparazione, ce ne sono tre tipologie principali:

  • Forza maggiore di 180 W: farina debole, ottima per biscotti e dolci friabili
  • Forza tra 180 e 260 W: farina media, da utilizzare per pane e pizza
  • Forza tra 260 e 350 W: farina forte, per dolci e prodotti a lunga conservazione

5 consigli per l’impasto
Una volta trovata la farina giusta, non resta che preparare il pane! Ecco allora 5 consigli per prepararne uno con i fiocchi.
  1. Scegli la farina di forza media, la migliore per preparare questo tipo di ricette.
  2. Usa poco sale e poco olio di oliva per insaporire l’impasto per non ostacolare la lievitazione.
  3. Altro ingrediente su cui porre grande attenzione è l’acqua: se si è alle prime armi è meglio lavorare con un’idratazione al 60%.
  4. Il segreto di un impasto perfetto è uno solo: tanto olio di gomito! Infatti, è bene impastare a mano il pane per almeno 15 minuti.
  5. L’impasto deve restare a riposo a una temperatura tra i 26 e i 28 °C in modo da raddoppiare il suo volume. Il tempo dipende molto dal tipo e dalla quantità di lievito utilizzato.

Ed ecco fatto, ora non resta che mettere le mani in pasta e dare sfogo alla propria fantasia per creare il pane fatto in casa perfetto!