Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

19/03/2019

Come cucinare a vapore come i veri chef

La cottura a vapore presenta grandi benefici! Rende possibile gustare il vero sapore dei cibi e ne preserva le sostanze nutritive durante la cottura, sana e leggera. Perché non approfittare di questo tipo di cottura quindi? Dopo aver letto questa guida sarà più facile cucinare a vapore come un vero chef!

Occorrente:
Per cuocere a vapore è bene procurarsi una vaporiera o un cestello adatto a questo tipo di cottura. Acciaio e bambù sono i materiali da preferire.

Come cuocere a vapore:
Disponi il cibo su una griglia o dentro una vaporiera sopra a una pentola.

  • Riempi la pentola con l’acqua: deve essercene abbastanza da poter evaporare, ma non così tanta da toccare il cibo posto sulla griglia.
  • Se vuoi regalare ancora più sapore ai tuoi cibi, aggiungi nell’acqua limone, vino, aceto o erbe aromatiche. Così facendo, il vapore sarà leggermente aromatizzato e regalerà ancora più gusto alle preparazioni.
  • Chiudi bene il coperchio e tienilo chiuso durante la cottura. In questo modo, il vapore potrà cuocere correttamente il cibo.
  • Le verdure vanno tolte dalla pentola quando sono ancora al dente. Così aspetto e sapore saranno più invitanti!
  • I forni moderni sono un’alternativa alle pentole a vapore. Attenzione però a non superare i 100°, così da preservare le proprietà nutritive degli alimenti!

Ed ecco fatto: il vostro piatto a vapore è pronto da gustare!
Seguendo queste indicazioni si possono preparare una gran quantità di ricette diverse: dalle classiche verdure fino al pesce e alla carne bianca che manterranno tutti loro aromi.
Non resta che provare e sperimentare, d’altronde in cucina ci si diverte anche quando si fanno degli esperimenti tutti nuovi.

Hai già provato queste ricette?
Polpette di pollo con insalata russa.
Finocchi al vapore ripassati allo zafferano.