resta in forma con
Despar Sicilia
{{'2019-02-04 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd LLLL y'}}

Yoga: benessere per corpo e mente

Se durante l’inverno la corsa non sembra lo sport più invitante, si possono provare delle alternative al coperto così da attivare il proprio organismo senza raffreddarsi troppo!
Una buona idea per restare in movimento potrebbe essere, quindi, lo yoga. Questa disciplina, importata dall’India, ha una storia antichissima e va ben oltre il classico stretching, con il quale viene spesso confusa. Lo yoga non si traduce solo in benessere per il fisico ma anche per la mente, perché entrambe queste sfere vengono allenate.

Lo yoga serve, prima di tutto, a rendere il corpo più elastico, incrementandone la mobilità e rafforzando articolazioni e tendini. Gli esercizi proposti da questa disciplina aiutano a migliorare il proprio equilibrio, dando al corpo maggiore coordinazione e stabilità. Il risultato è un aumento di forza e resistenza, ecco perché lo yoga è utilissimo anche a chi svolge pratiche sportive agonistiche o più impegnative.

Il corpo, però, non è l’unico a uscire rigenerato e più forte da una sessione di yoga. Anche la mente risulta più rilassata e viene allenata, con il tempo e la pratica costante, a combattere l’ansia e allontanare le tensioni. Grazie alle tecniche di respirazione, fondamentali nella pratica della disciplina, diminuisce la pressione arteriosa e possono essere utilizzate durante gli attacchi di panico per aiutare il corpo a rilassarsi.

Lo yoga è anche una pratica spirituale e di meditazione. Lo scopo di questa disciplina è entrare in contatto con il proprio “io” per raggiungere prima di tutto il benessere interiore e il controllo degli stati emotivi. Praticare yoga con costanza aiuta anche a migliorare la propria capacità di concentrazione durante il giorno e la qualità del sonno di notte.

Per fare un regalo a mente e corpo, allora, lo yoga è la soluzione migliore: è un’esperienza da provare!

Potrebbero interessarti anche:

{{'2019-01-18 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2019-01-18 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

Correre in inverno: tutti i consigli

“Da domani inizio a correre!” probabilmente è la frase che si sente ripetere più spesso quando il nuovo anno inizia

scopri di più
{{'2018-10-12 00:00:00' | dateToISO | date : 'dd'}}
{{'2018-10-12 00:00:00' | dateToISO | date : 'LLLL y'}}

5 consigli per allenarti bene in palestra

Con i mesi più freddi, spesso si sceglie di mettere in pausa la corsa e preferire, così, gli allenamenti in palestra.

scopri di più