Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

31/10/2018

Tutti i benefici del caffè

Una delle bevande a cui in Italia non si può proprio rinunciare è il caffè: che sia all’inizio di una giornata o durante uno spuntino, il caffè è sempre il protagonista, quasi come una coccola che ci si fa per riprendersi dallo stress o dalla stanchezza della giornata.

Oltre ai benefici psicologici di prendere una piccola pausa per sorseggiare un caffè, questa bevanda calda può avere anche degli effetti positivi sul proprio organismo. Infatti, il caffè contiene una buona quantità di caffeina, che aumenta le prestazioni mentali eliminando la stanchezza e la sonnolenza: ecco perché la mattina il caffè sembra un elisir del risveglio!
La caffeina accelera i battiti cardiaci e la respirazione, ci mette in moto insomma, ma allo stesso tempo rilassa i muscoli dell’intestino e ha una leggera azione diuretica. Ma le proprietà della caffeina non finiscono qui: sembra che aiuti anche a migliorare l’umore e rinforzi le difese immunitarie. E per gli sportivi, la caffeina riduce il tessuto adiposo durante gli sport di resistenza, soprattutto in alta quota.

Attenzione, però, il caffè non è di certo una bevanda da consumare alla leggera. È meglio, infatti, non superare le tre tazzine al giorno! In più, meglio preferire l’espresso, quello preparato con la macchinetta, visto che il caffè con la moka resta per più tempo a contatto con l’acqua e quindi contiene una maggior quantità di caffeina (che nonostante i suoi benefici deve essere assunta a piccole dosi!). E allora via alla pausa caffè, visto che fa davvero bene!