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5 consigli per allenarti bene in palestra

Con i mesi più freddi, spesso si sceglie di mettere in pausa la corsa e preferire, così, gli allenamenti in palestra.
La palestra può anche essere un buon punto di partenza per chi quest’estate ha scelto di rilassarsi e oziare, per riprendere le redini della propria forma fisica e trovare l’abitudine giusta per restare in salute. Da dove cominciare?
Da questi 5 consigli semplici ed efficaci:

1. Obiettivi
Senza un traguardo è difficile restare motivati, per questo il primo passo è definire bene i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo . Meglio fare attenzione a non sottovalutarsi senza, però, fissare obiettivi troppo ambiziosi che rischiano soltanto di demotivarvi. Raggiungendo i piccoli obiettivi prestabiliti, sarà più semplice mantenere alta la motivazione e affrontare l’allenamento con nuova energia.

2. Esperto
Molto spesso si sceglie l’allenamento autonomo, senza pensare ai problemi che si possono incontrare con questa scelta. Alcuni, rischiano di allenarsi al di sotto delle proprie possibilità, per paura di allenarsi troppo e farsi del male, altri invece si spingono al limite ed esagerano, per paura di allenarsi troppo poco. Per trovare la giusta via di mezzo, è meglio rivolgersi a un esperto e trovare l’allenamento giusto per sé.

3. Allenamento
Ogni esperto dirà la sua ma c’è una combinazione che ogni allenamento dovrà avere per essere davvero completo. Si inizia sempre con un po’ di attività cardio (corsa o camminata), poi un circuito di pesi liberi o con le macchine e infine, gli esercizi per gli addominali . Si conclude con lo stretching , fondamentale per il benessere del corpo dopo l’allenamento.

4. Pazienza
I risultati non arriveranno subito, meglio metterselo bene in testa sin dall’inizio. Ci vogliono tempo, costanza e pazienza per tagliare i traguardi che ci si è prefissati e non sarà sempre semplice raggiungerli. Ci vuole tanta forza di volontà per non cadere nelle vecchie abitudini, ma ne varrà la pena.

5. Nutrizione
Quello che si mette nel piatto è molto importante e condiziona anche l’allenamento che si fa in palestra. Meglio calibrare bene i pasti, assumere tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno e non esagerare mai dopo l’allenamento. Alimentazione sana e movimento sono i veri alleati per raggiungere i risultati sperati.

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