Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

04/09/2018

Come affrontare il rientro dalle vacanze?

L’estate sta giungendo al termine ed è arrivato il momento di fare i conti con tutti i buoni propositi che sono stati rimandati fino a settembre. Il primo, che è anche il più semplice da affrontare, è la promessa di migliorare la propria alimentazione, soprattutto dopo gli sgarri giustamente concessi durante le vacanze.
Per affrontare al meglio il rientro a lavoro si possono seguire 4 semplici regole.

1. Aumentare il consumo di frutta e verdura
Lo stress da ripresa è normale, ricominciare con la propria routine può essere un po’ difficile sia per il corpo che per la mente. Il primo aiuto che si può dare all’organismo, allora, sono i tanti nutrienti derivanti da frutta e verdura.

2. Bere molta acqua
È un consiglio che spesso si sente ripetere durante le giornate più calde per riuscire ad affrontarle al meglio ma assumere molta acqua è un’abitudine che può essere protratta per tutto l’anno. Il modo più semplice è portare sempre con sé una bottiglia d’acqua, così da non restare mai disidratati. In alternativa, si possono scegliere cibi, soprattutto verdura e frutta, che ne contengono una buona percentuale.

3. Evitare alimenti ricchi di grassi saturi
Consumare troppi grassi saturi può affaticare molto l’organismo, quindi, meglio evitare carni grasse, insaccati, burro e formaggi. È bene sostituire questi alimenti con carni magre come il pollo, che grazie alla vitamina B6 aiuta la memoria, e pesce azzurro che fornisce l’organismo di omega-3 e proteine utili a rafforzare i muscoli.

4. Scegliere i prodotti integrali
Le grigliate estive e le cene in vacanza mettono a dura prova l’apparato digerente, perciò è bene preferire gli alimenti integrali più ricchi di fibre che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino.