Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Consigli

10/08/2018

Manda in vacanza la tecnologia

Estate è sinonimo di vacanza e riposo, è il momento giusto per staccare da tutto e da tutti e per godersi un po’ di giorni senza nessuna distrazione, concentrati solo su quello che ci fa stare meglio. Però, molto spesso, c’è un nemico del relax che rischia di rovinare le vacanze, portando con sé tutto lo stress che dovrebbe essere lasciato a casa o al lavoro. Questo rovina-vacanze è il cellulare! Per liberarsi un po’ dall’ansia dell’essere sempre connessi, la mossa migliore da fare è prendere una pausa dalla tecnologia e osservare che effetto ha sulla propria giornata il fatto di tenere il telefono meno a portata di mano.

Prima di tutto, meglio evitare di portare il telefonino a letto con sé. Troppo spesso lo schermo del cellulare è l’ultima cosa che si vede prima di addormentarsi e la prima cosa su cui si mettono gli occhi appena svegli. Per cambiare questa abitudine si può iniziare comprando una sveglia. Se la suoneria del cellulare è l’unico suono che ci fa alzare la mattina, è bene sostituirlo con una cara e vecchia sveglia analogica oppure quelle radiosveglie anni ’90 che tutti hanno in soffitta. In questo modo, sarà possibile lasciare il telefono in un’altra stanza fino a mattina.

Anche durante la giornata, a lavoro o in spiaggia, si è sempre impegnati a controllare il telefono e quelle fastidiose notifiche che, facendo suonare il cellulare, sono fonte di distrazione e danno sempre l’impressione che ci sia qualcosa di cui ci si deve occupare, anche se poi magari notificano solo l’ennesimo messaggino inutile. Per non restare tutto il giorno incollati a social network ed e-mail, la soluzione è stabilire una finestra di tempo precisa durante la giornata, in cui guardare gli ultimi aggiornamenti e passare il resto del tempo lontani dal cellulare. In poche parole: meglio evitare il multitasking.

Infine, soprattutto durante le vacanze, è bene apprezzare quel senso di liberazione che si può raggiungere solo spegnendo il cellulare. Dimenticare messaggi, telefonate e notifiche social per un po’ può fare davvero bene: è il modo migliore per guadagnare moltissimo tempo da dedicare alle proprie attività preferite. E se il telefono serve per scattare le foto delle vacanze? Basterà utilizzarlo in modalità aereo così da evitare ogni distrazione.

Allora buone vacanze, ma senza telefono!