Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Attività Fisica

15/02/2018

Dopo l’allenamento, raffredda i motori

Lo sanno tutti, prima di fare sforzi in palestra o all’aperto, è fondamentale dedicare del tempo al riscaldamento. Attivare muscoli e cuore serve per affrontare lo sforzo dell’allenamento con più sicurezza e aumentando le proprie prestazioni. Quasi nessuno, però, ha ben chiara l’altrettanto grande importanza del defaticamento.
Dedicare alcuni momenti alla fine dell’allenamento per tornare a una situazione di “attivazione normale” è molto importante per mente e corpo.
Quali benefici porta?

Benefici fisici
Il defaticamento aiuta a ridurre la temperatura del corpo e il ritmo respiratorio. Sarà utile a rimuovere più velocemente le scorie che si accumulano nel sangue, velocizzando il recupero. Fare un po’ di stretching può servire anche a contrastare l’indolenzimento che si sente dopo essersi allenati, oltre che a migliorare la propria flessibilità generale. Facendo “cool down”, il nome tecnico per il defaticamento, si evita l’interruzione troppo brusca dello sforzo evitando giramenti di testa o svenimenti legati al rallentamento troppo improvviso del circolo.

Benefici mentali
Dedicarsi al defaticamento non serve solo a sentire meno male il giorno dopo l’allenamento. È un toccasana anche per la propria mente. Dopo uno stato di stress fisico, infatti, si torna lentamente a uno stato di rilassamento e passare per questa fase di raffreddamento, aiuta a imprimere nella memoria un ricordo positivo dell’allenamento.
Pensateci, dopo un allenamento finito all’improvviso, è rimasta impressa nella vostra memoria la sensazione di dolore causata dall’acido lattico accumulato, oltre alla fatica provata durante gli esercizi. Se questi sono i ricordi che restano, sarà molto difficile affrontare i successivi allenamenti con positività. Al contrario, dedicando qualche momento al defaticamento, sarà possibile associare emozioni positive all’allenamento e affrontarlo con più motivazione.

Come fare?
Il defaticamento è da pensare come un riscaldamento al contrario: basterà dedicare 5-10 minuti all’attività aerobica piuttosto blanda. Magari iniziando con dello stretching molto leggero, evitando stiramenti. In questo modo, sarà mantenuta una buona mobilità e articolazioni sane e protette dall’invecchiamento dei tessuti.

Allora, la prossima volta che vi esercitate, ricordate la triade perfetta: riscaldamento, allenamento e defaticamento.