Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Crescita Personale

01/01/2018

3 consigli per iniziare l’anno nuovo con ritrovata energia

L’anno nuovo è appena iniziato ma ti sembra che un’ondata di stanchezza ti abbia appena travolto? Non ti preoccupare: capita a molti! Ogni anno ti riprometti di dedicare le vacanze natalizie al recupero dallo stress del lavoro e della casa e ogni anno arriva gennaio e sei ancora più stanco di prima.

Qui ci sono 3 consigli per provare a recuperare un po’ di energie e affrontare questo nuovo anno pieno di vitalità e positività.

1. Fai attenzione a ciò che mangi
Il primo consiglio è molto semplice. Nel periodo delle Feste, si sa, si esagera sempre un po’ con piatti più pesanti, una maggiore quantità di dolci e qualche bicchiere di vino in più. Per recuperare, prova per un paio di settimane a dedicare due o tre giorni al consumo di zuppe o minestroni, evitando pane, formaggi, insaccati e dolcetti: vedrai che il tuo metabolismo inizierà a risvegliarsi dal torpore delle Feste e ti ringrazierà.

2. Inizia a fare attività fisica
Non è solo una questione di controllo del peso, l’attività fisica è perfetta per recuperare quell’energia che la vita sedentaria troppo spesso ti toglie. È una buona idea iniziare con qualche camminata o uscita in bicicletta, ma per risvegliare il metabolismo è meglio dedicarsi anche a un pò di ginnastica a corpo libero o con dei pesi in palestra.
Attenzione però, i benefici dell’attività fisica non si vedono solo a gennaio! Una volta preso l’impegno di dedicare qualche ora a settimana allo sport, mantieni questa abitudine costante per tutto l’anno e vedrai che cambiamenti ti aspettano.

3. Pratica la consapevolezza
Ti sei mai chiesto se la stanchezza che senti dopo le Feste in realtà sia causata da abitudini che ogni giorno portano la tua energia a livelli bassissimi?
Guarda alla tua vita, analizza le tue abitudini e chiediti cosa può essere migliorato. Prova a iniziare facendoti queste domande:
Cosa ti priva di più di energia durante la giornata?
Come potresti gestire al meglio il tuo tempo?
Come potresti curare la tua alimentazione?
Come potresti integrare l’attività fisica nei tuoi impegni settimanali?
Che cosa potresti fare per imparare a iniziare la giornata con meno stress?
Dalle risposte a queste domande, puoi guadagnare consapevolezza sulla tua vita e non essere travolto dagli impulsi del momento. Tieni bene a mente ciò che hai scoperto sulle tue abitudini e potrai affrontare la giornata in modo diverso ed essere più riposato e organizzato ogni giorno. Questi sono i nostri consigli per iniziare un nuovo anno ricco di energia e positività, ora non ti resta che metterli in pratica e osservare come possono cambiare la tua vita.