Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

21/12/2017

5 idee per usare il panettone e il pandoro in modo creativo

Panettone e pandoro sono il simbolo del Natale! Infatti, questi dolci sono sempre presenti sulle tavole di questo periodo di festa. Sono talmente buoni che hanno soltanto bisogno di una spolverata di zucchero a velo o di essere affettati per essere perfetti!

Ma se mai ci si dovesse stancare di gustarli in semplicità, qui ci sono 5 idee facili e veloci per renderli ancora interessanti o per riciclarne gli avanzi.

Ci sono idee salate per creare degli antipasti sfiziosi abbinando il pandoro alla ricotta di capra o il panettone alla robiola e al salmone affumicato. Non sono da meno le proposte dolci: il pandoro si trasforma in un sandwich di frutta fresca mentre il panettone si unisce all’ananas per creare un delizioso lingotto o accompagna una dolce mousse al cioccolato fondente.

1. Tramezzini di pandoro
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: 1
Costo: 2

Ingredienti
(per 4 persone)

4 fette di pandoro
100 g di ricotta di capra
10 gherigli di noci
1 pera

Procedimento
1. Pesta i gherigli di noci, sbuccia e taglia a dadini piccoli la pera. In una ciotola, unisci la ricotta di capra alle noci e alla pera.
2. Taglia quattro fette di pandoro e spalma il composto della stessa altezza della fetta (circa mezzo cm). Prosegui terminando gli strati con il pandoro. Rifila le fette per dare la forma rettangolare, conserva in frigorifero.
3. Servi i rettangoli accompagnati da una fetta di pera e un gheriglio di noce.

2. Sandwich di pandoro e frutta
Persone: 4
Preparazione: 15 minuti
Difficoltà: 1
Costo: 2

Ingredienti
(per 4 persone)

6 fette di pandoro
100 g di ananas
20 g di pinoli
1 mela
1 banana
1 pera
1 cucchiaino di miele
10 gherigli di noci
il succo di un’arancia e di un limone

Procedimento
1. Prepara la frutta: sbuccia le mele e tagliale a dadini, sbuccia la banana e tagliala a rondelle, affetta e taglia a dadini l’ananas così come la pera. Mescola tutta la frutta insieme a noci e pinoli, condisci con il miele e il limone.
2. Taglia delle fette di pandoro di uno spessore di 1 cm circa e bagnale con il succo d’arancia.
3. Su un tagliere adagia tre fette di pandoro. Sulla prima fetta adagia la macedonia preparata precedentemente, copri con la seconda fetta, fai un secondo strato di frutta e copri con la terza e ultima fetta di pandoro. Servi tagliando a triangolo i sandwich ottenuti, accoppiali e infilzali con uno stecchino di legno.

3. Mousse al cioccolato e panettone
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: 1
Costo: 1

Ingredienti
(per 4 persone)

150 g di cioccolato fondente Despar Premium 70% cacao Ecuador
4 fette di panettone ricoperto di glassa alle nocciole Despar Premium
4 uova freschissime
200 g di frutti di bosco freschi

Procedimento
1. Sciogli a bagnomaria il cioccolato precedentemente spezzettato. Separa i tuorli dagli albumi.
2. Fuori dal fuoco aggiungi i tuorli al cioccolato uno alla volta. Monta a neve gli albumi e incorporali delicatamente al composto di cioccolato e tuorli.
3. Riponi la mousse in una ciotola e mettila in frigorifero per un paio d’ore. Al momento di servire, rompi le fette di panettone e all’interno di un bicchierone alterna la mousse allo stesso panettone facendo più strati. Termina con dei frutti di bosco freschi.

4. Lingotto di ananas e panettone
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: 1
Costo: 2

Ingredienti
(per 4 persone)

4 fette di panettone
4 rettangoli di ananas
zenzero
olio extra vergine di oliva
curry
frutti di bosco surgelati

Procedimento
1. Taglia l’ananas in rettangoli lineari (con lati di 6x3 cm e uno spessore di 2 cm) e passali in padella con il curry e l’olio extra vergine di oliva. Basterà un minuto per lato, spegni il fuoco e grattugia sull’ananas poco zenzero.
2. Taglia delle fette di panettone in rettangoli della stessa dimensione dell’ananas e componi il piatto con l’ananas e le fette di panettone.
3. Termina con i frutti di bosco disposti sopra il panettone in modo ordinato.

5. Involtini di panettone, robiola e salmone
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: 1
Costo: 2

Ingredienti
(per 4 persone)

200 g di panettone ricoperto di glassa alle nocciole Despar Premium
80 g di salmone selvaggio Despar Premium
300 g di robiola
pepe rosa in grani
qualche ramoscello di aneto a piacere

Procedimento
1. Ottieni dal panettone 4 rettangoli della dimensione di circa dodici centimetri per nove e alti circa due centimetri. Metti i rettangoli su un piano da lavoro e con l’aiuto di un matterello appiattiscili leggermente.
2. Metti la robiola in una ciotola e ammorbidiscila con un cucchiaio. Spalma uno strato sottile di robiola sulle fette di panettone appiattite e arrotolale partendo dal lato più lungo.
3. Taglia ogni rotolino in tre e disponili sul piatto ponendo su ognuno di essi una fettina di salmone. Termina con una macinata di pepe rosa e dell’aneto fresco.