Ciao!
Accedi alla Despar Sicilia

LOGIN

Alimentazione

02/10/2017

Ottobre, è arrivato il momento della zucca

Il mese di ottobre si tinge qua e là di belle sfumature di arancione. Complici le foglie autunnali e la presenza della zucca sulle nostre tavole.

È questo, infatti, il periodo dedicato a quest’ortaggio eccezionale, dal naturale sapore dolce e molto versatile in cucina. È sempre bello, quindi, cogliere l’occasione di queste settimane per riscoprire la zucca in tutte le sue virtù.

Lo sapevi che…?


Lo sapevi che la zucca è l’ortaggio più grande che ci sia? È originaria dell’America Centrale e il suo nome in italiano deriva dal latino “cocutia” che significa “testa”.

Zucca: proprietà e benefici


Buone notizie per chi sta seguendo una dieta dimagrante! La zucca ha poche calorie, solo 20 per 100 g di polpa. Il suo inconfondibile colore arancione, poi, è il chiaro segnale del suo alto contenuto di betacarotene, una sostanza che aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare. La zucca è anche povera di grassi ma è ricca di fibre e sali minerali. Come per il maiale, anche della zucca… non si butta via niente! I semi, infatti, contengono fitosteroli, grassi buoni e lecitina in gran quantità: tutte sostanze che agiscono come antinfiammatori e sono benefici per le vie urinare.

Consigli in cucina con la zucca


Partiamo dai semi: possono essere tostati al forno e utilizzati nello yogurt, nelle insalate o semplicemente come spuntino. La zucca è ottima semplicemente lessata; in questo caso, meglio scegliere la cottura al vapore o con poca acqua per mantenere la polpa soda. Dato che è un ortaggio tipicamente autunnale, la zucca è la regine di zuppe, passati, vellutate e risotti; ma anche di dolci originali, per esempio in abbinamento al cioccolato fondente.