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Omega-3: cosa sono, perché fanno bene e dove trovarli

Da sempre considerati nemici della sana alimentazione, in realtà meritano di essere rivalutati. Stiamo parlando dei grassi, o lipidi, delle sostanze che contribuiscono in diversi modi a mantenere il corpo in salute.

Certamente, però, non tutti i grassi sono uguali. Esistono dei grassi “buoni” che effettivamente ricoprono delle funzioni essenziali nel nostro organismo. Tra questi spiccano gli acidi grassi omega-3.

Gli omega-3 sono fondamentali per la salute del corpo viste le loro eccellenti proprietà benefiche:

  • Contengono le infiammazioni, cioè quei processi che sono centrali nell’invecchiamento cellulare.
  • Aiutano a mantenere la massa muscolare.
  • Hanno effetti positivi sul sistema cardiovascolare; in particolare, aiutano a ridurre il livello di colesterolo-LDL “cattivo” nel sangue.
  • Sono un valido aiuto nella prevenzione del diabete.
  • Proteggono le funzionalità cerebrali, inoltre favoriscono le capacità mentali e addirittura il buonumore.
  • Sono importanti per la salute di occhi e ossa, tant’è che hanno un effetto preventivo per l’osteoporosi.

Altro fattore positivo: è facilissimo assumere gli omega-3 perché sono presenti in alimenti molto comuni. Primo tra tutti, il pesce azzurro, come sgombro, sardine, alici, e il salmone. Inoltre, sono presenti anche nella frutta a guscio e nell’ olio di semi di lino.

È quindi consigliabile porre attenzione affinché nel corso della settimana questi alimenti siano presenti nella propria alimentazione così da garantire al proprio corpo il giusto apporto di omega-3. Il consiglio è di consumare almeno 2-3 porzioni di pesce azzurro alla settimana, di usare la frutta a guscio come spuntino durante il giorno e di ricorrere all’olio di semi di lino come condimento in alternanza all’olio extra vergine di oliva.

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